Marzo 10, 2024 By Ilenia73d0d1c1

Cosa fa il Life Coaching?

Il Life Coaching è una metodologia potente. E’ progettata per portarti dalla situazione presente a quella desiderata. Certo, questa evoluzione può essere compiuta da ognuno di noi in autonomia, ma lavorare con un allenatore di vita (life coach) permette di incrementare la velocità con cui si realizza e rende più semplice individuare, specificare e raggiungere i propri obiettivi.

Soffermiamoci per un attimo a pensare ad un’area della nostra vita (il lavoro, la famiglia, le relazioni, la salute, e così via); ci accorgiamo di essere necessariamente in una di queste cinque situazioni:

  • Non so quello che voglio;
  • So quello che voglio, ma non so come ottenerlo;
  • So quello che voglio e come ottenerlo, ma qualcosa mi trattiene;
  • So quello che voglio, come ottenerlo e sono motivato e in cammino;
  • So quello che voglio e l’ho già raggiunto.

Il processo di life coaching è rilevante e utile per le persone la cui situazione rientra nei primi tre casi.

Un principio fondamentale del coaching è che NOI SAPPIAMO MEGLIO DI CHIUNQUE ALTRO CIO’ CHE DAVVERO VOGLIAMO. A volte invece tendiamo a ricercare all’esterno le risposte, magari chiedendo consiglio ad amici o parenti. Certo, non c’è niente di sbagliato in questo, ma dobbiamo considerare alcune cose.

Gli amici, indipendentemente da quanto bene ti conoscano o abbiano a cuore i tuoi interessi, vedono la tua vita solo dalla propria prospettiva. I genitori, mentori, consulenti e simili possono portarti le proprie esperienze e consigliarti, tuttavia ciò che è rilevante e importante per loro potrebbe non esserlo altrettanto per te.

Invece nell’intimo ciascuno di noi sa ciò che vuole o non vuole. Anche se può non essere palese a livello conscio, anzi talvolta è ben nascosto. Un life coach capace è colui che è in grado di aiutarti ad accedere a questa area nascosta e diventarne consapevole, e scoprire cosa veramente desideri in una data fase della tua vita.

Le tecniche di coaching impiegate per farlo variano da persona a persona: dall’uso di potenti domande aperte, alla visualizzazione creativa, all’esplorazione del tema da un’ampia varietà di prospettive diverse.

Una volta stabilito ciò che si vuole, il life coaching mira ad aumentare l’INTRAPRENDENZA nel capire come ottenerlo. Un allenatore di vita efficace in questa fase ti sostiene nel chiarire:

  • quali sono le tue risorse interne
  • di che cosa hai ancora bisogno
  • i passi che sarà necessario compiere in futuro per raggiungere ciò che desideri
  • quali obiettivi dipendono da te e quali no

A questo punto diventa cruciale mantenere alta la propria autostima e la MOTIVAZIONE; questa è spesso la fase più impegnativa del processo. Quando non si incontrano ostacoli e il valore di ciò che si sta perseguendo è elevato, è più facile motivarsi. Purtroppo non è sempre così. Le cose non andranno sempre immediatamente bene, e a volte certi ostacoli potrebbero sembrare insormontabili. Durante questa fase, il ruolo dell’ allenatore è quello di tenerti concentrato sul tuo obiettivo, facendo in modo che il tuo investimento (in termini di energie spese e di azioni intraprese) sia proporzionato all’obiettivo e a quanto esso è importante per te.

Se ti sembra che esista un divario tra ciò che vivi e ciò che vorresti vivere forse ORA è il momento di fare il primo passo.